Chi siamo

L’a.s.d. “Apnea Palermo” è un’associazione sportiva che fonda le sue radici sul mondo dell’apnea!
È nata quasi per gioco per volontà di cinque amici: tutti amavano fortemente il mare e le belle sensazioni che si provano nell’andare sott’acqua con un solo respiro … perché non unire questo grande amore in un matrimonio?

Apnea Palermo è una Associazione Sportiva Dilettantistica fondata il 19 maggio 2011.
Gli obiettivi che si propone sono:
- PROMOZIONE DELL’APNEA nel rispetto degli standard didattici e della sicurezza durante lo svolgimento dell’attività specifica;
- BENESSERE PSICO-FISICO attraverso la pratica dell’apnea consapevole e sicura;
- ASSOCIAZIONISMO tra persone che hanno la passione per il mare, lo sport e il sano divertimento;
- ORGANIZZAZIONE DI EVENTI/INCONTRI in stretta attinenza con il mare e l’apnea.

Vogliamo fare in modo che l’immersione in apnea diventi alla portata di tutti, da zero a cento anni. Di conseguenza promoviamo la pratica dell’attività non con il fine ultimo di una prestazione in termini di profondità raggiunte, minuti in immersione; promoviamo la pratica dell’apnea che dia benessere. 

Trattenere il respiro sott’acqua può dare sensazioni radicalmente opposte: sensazioni assolutamente negative, di malessere, o sensazioni altamente positive. La pratica dell’immersione in apnea con le giuste indicazioni produce endorfine, quindi sensazione di benessere.
In tale ottica, la conquista di una prestazione atletica diventa solo la diretta conseguenza di un percorso che ha come obiettivo primario lo stare bene in acqua e sott’acqua con la “voglia di non respirare”. Quasi un paradosso.

Per questo Apnea Palermo, organizza e conduce una serie di corsi di formazione quali:
- corsi di apnea sia per adulti e bambini a partire dai 6 anni. Proprio per i più piccoli prevediamo un percorso dedicato all’apprendimento della  tecnica di immersione in apnea attraverso il gioco in acqua, il cosiddetto progetto FROGGY apnea;
- corsi di pesca in apnea e stage di approfondimento, per i già brevettati con almeno un livello di abilitazione all’immersione in apnea con qualsiasi agenzia didattica. In particolare, i corsi di PIA sono condotti da Riccardo Molteni, noto campione palermitano di pesca in apnea;
- corsi di “basic life support-defibrilation (BLS-D) e Oxigen Frist Aid per il primo soccorso;
- sedute di allenamento in piscina ed in mare per i già brevettati per il miglioramento delle capacità apnoiche ed il mantenimento di una buona forma fisica.

ISDA (International Scuba Diving Accademy) è l’agenzia didattica a cui fa capo Apnea Palermo che è anche centro formazioni istruttori di apnea.

A volte, parlando con amici che magari vanno in mare da tutta una vita, quando sentono che organizziamo corsi di apnea rispondono: “che ci vuole a fare apnea, basta non respirare”. Tale affermazione, offre una lettura superficiale di quella che è l’immersione trattenendo il respiro. La pratica dell’apnea non è uno sviluppo moderno dell’immersione in mare, anzi, l’attività subacquea è stata una delle prime attività acquatiche praticate dall’uomo. Ad esempio i polinesiani andavano a pesca di pesce catturandolo in immersione trafiggendolo con delle lunghe “lance” i PATIĀ, o le donne giapponesi o coreane, le AMA, per la raccolta di molluschi da perla. 

Con il tempo c’è stata l’evoluzione non sotto l’aspetto venatorio e/o raccolta di molluschi ecc, ma l’attività in apnea è diventata di tipo ludico, solo per il piacere di farlo.

Qual è quindi l’obiettivo di un corso di apnea?
Divenire apneisti consapevoli, ossia avere netta cognizione delle tecniche, del proprio corpo in acqua e dei cambiamenti anche di tipo fisiologico che l’immersione in mare senza respirare comporta. Avere soprattutto consapevolezza dei propri limiti e delle potenzialità che possono essere ancora espresse.
Consapevolezza si traduce anche in sicurezza in mare; se sai cosa devi fare ovviamente devi sapere quello che sicuramente non va fatto.
Consapevolezza e sicurezza portano al divertimento e quindi al benessere psico-fisico.

L’attività corsistica viene svolta in due fasi:
- fase teorico-pratica in acque delimitate in piscina, momento in cui vengono impartite tutte le nozioni in merito alla fisica, fisiologia umana in immersione, sicurezza e prevenzione degli incidenti, tecniche di respirazione e rilassamento, tecnica e pratica in piscina;
- fase pratica in mare.
Le specialità dell’apnea che vengono insegnate sono:
- l’apnea dinamica (percorsi subacquei in orizzontale piscina e mare);
- l’apnea statica (in posizione di decubito prono a galla in piscina);
- l’apnea in assetto costante (discese in verticale lungo un cavo guida esclusivamente in mare).
I corsi di apnea per adulti (dai 16 anni in poi) proposti sono suddivisi in 3 livelli di abilità: I, II, III livello. Il primo livello è un corso prevalentemente tecnico, vengono buttate le basi affinché l’allievo apneista apprenda tutte quelle nozioni così da divenire CONSAPEVOLE. Nei corsi avanzati, vengono approfonditi ed illustrati particolari esercizi di compensazione e tecniche di respirazione YOGA – PRANAYAMA.

Con la partecipazione ad un qualunque corso di formazione di Apnea Palermo riceverete inoltre:
- il KIT didattico contenete il libro del corso, il brevetto in formato “credit card”, diploma di partecipazione, piccoli gadget;
- l’associazione all’associazione Apnea Palermo per l’anno in corso;
- la T-AP (t-shirt Apnea Palermo) dell’anno (Apnea Palermo ogni anno cambia la maglia così da averne sempre di diverse e collezionabili anno per anno);
- l’assicurazione individuale valida sia in mare che in piscina per tutta la durata del/dei corsi con l’agenzia assicurativa DAN Europe;
- tanta disponibilità ed amicizia.
Richiesto solamente un certificato medico sportivo agonistico.

Apnea Palermo è inoltre iscritta alla FIPSAS, (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) quindi inserita nell’albo delle associazioni sportive del CONI, dando cosi la possibilità, a chi lo voglia, di partecipare a gare del circuito federale di apnea in tutto il territorio nazionale.

Il logo rappresenta il binomio delfino – mare con il sole all’orizzonte, simboli inconfondibili di chi ama andare in acqua.

 apnea palermo definitivo 2013 Small